Nel 2014 l’Aset (l’associazione della stampa enogastroagroalimentare toscana) ha lanciato, con Vetrina Toscana e Accademia della Crusca, il primo censimento mai realizzato della schiacciata all’olio, lo street food per eccellenza della Toscana.
I risultati sono stati sorprendenti (decine di tipologie e centinaia di modi diversi di chiamarla: per i risultati consultare qui il sito di Aset).
Mentre il censimento, non senza difficoltà, procede, anche l’indagine sul prodotto va avanti.
Nel 2015 abbiamo esplorato la via “gourmet” della schiacciata, affidandone la preparazione e l’elaborazione ad undici chef toscani di grido.
Per il 2016 abbiamo invece diviso la regione per provincie e, accanto al censimento vero e proprio, abbiamo tentato la strada del censimento giornalistico, cioè l’individuazione sul territorio, attraverso l’attività “random” dei nostri soci, delle schiacciate organoletticamente o tipologicamente più rappresentative.
Il metodo è stato scelto proprio per privilegiare l’intuito e l’intraprendenza dell’assaggiatore, senza quindi battere a tappeto ma inseguendo le tracce del caso, dei consigli, dei suggerimenti e dell’indagine sul campo tipici del nostro mestiere.
Fino al punto che potremmo addirittura bandire un “censimento” dei gusti giornalistici nella valutazione della schiacciata…
La prima area sottoposta ad esame è stata quella di Firenze e provincia.
Quasi cento i campioni testati, con moltissimi ex aequo che ci hanno costretto a un duro lavoro di sub-valutazioni per estrarre quelle 8 che – senza alcuna pretesa di completezza, si capisce – sono comunque tra le migliori schiacciate prodotte: 4 in città e 4 sul territorio provinciale.
Tutto verrà presentato nel corso di una serata ad hoc, patrocinata dalla Cciaa di Firenze, che si terrà martedì 20/9 alle ore 19 al prestigioso hotel Regency di Firenze (piazza d’Azeglio, 3) e sarà preceduta dalla consegna del premio “Kyle Phillips” al giornalista enogastroagroalimentare italiano under 35 più anticonformista dell’anno.
A seguire, degustazione guidata delle 8 schiacciate vincitrici, un calice di prosecco e, come “ospite”, la schiacciata preparata dal chef del Regency, Rino Pennucci.
La serata, a posti limitati, è riservata agli invitati Aset e a chi avrà prenotato (ingresso 12 euro, prenotazioni allo 055 245247)