All’ufficio stampa del Vinexpo, giorni fa, spiccava in distribuzione il cartoncino riportato qui sopra. Era l’invito per il lancio della nuova linea di vini e champagne di Carina Lau, star del cinema di Hong Kong. Segni particolari: costosissimo.

Tu chiamale, se vuoi, spigolature bordolesi. O segno dei tempi. O la via cinese al vino.
Fattostà che, proprio nell’edizione del Vinexpo che ha segnato il culmine della crisi del Bordeaux sui mercati dell’ex celeste impero (al punto da suggerire ai francesi di puntare per il futuro su piazze nuovissime, come quelle africane), mi ha fatto un certo effetto ritrovare tradotta in forma cartacea, anzi cartonacea, tutta la filosofia enoica praticata a Pechino e vasti dintorni.
Ci ha pensato Carina Lau, stellina del cinema di Hong Kong, che alla kermesse francese presentava, con tutta la sobrietà di cui un orientale può essere capace, una nuova linea di vini: quattro Bordeaux e due Champagne commercializzati attraverso il suo brand (già impegnato nella cosmetica, nella moda e nei gioielli) e venduti on line su Tmall, branca del gigante Alibaba. Per la cronaca, 280mila bottiglie a un prezzo di lancio compreso, ipsa dixit, tra i 9 e i 48 dollari a bottiglia.
Ma non è del vino, nemmeno assaggiato, che mi interessa parlare, bensì dell’invito (il retro lo vedete qui).
Dimensioni 21 x 15 cm, altezza 4 mm, peso 60 grammi (in pratica, con busta e francobollo, finisce per pesare un etto), bordo dorato, fronte rosso ad effetto-velluto con scritte in oro a rilievo. Dev’essere costato uno stonfo. E distribuito a quintali, a giudicare dalle pile che ne ho visto qua e là.
E’ la dimostrazione che il lusso, vero o posticcio, tira sempre. A quelle latitudini e altrove.
E i cinesi l’hanno capito due volte, cominciando a comprarsi chateaux e a fare il vino, che poi rivendono in patria avendo gioco facile sulla concorrenza europea. Oggi come oggi possiedono già quasi cento cantine su mille in terra bordolese.
La mia senzazione è che siamo solo all’inizio.
Per il resto basta il cartoncino d’invito.