nemmeno lo stanislao moulinsky di bonvi arrivava a tanto...

Se non lo scambiassero o non si spacciasse per giornalista, ci sarebbe da sorriderci sopra. Ma questa è gente che ci marcia e ci campa. Poi chiedono ai giornalisti veri la patente di professionalità. E qualche controllino sull’abuso del titolo, no?

No, dico.
E’ vero che la categoria dei giornalisti è spesso indifendibile e che molti sono cialtroni e compiacenti. E’ vero che ci fanno frequentare corsi di aggiornamento, spesso a tema deontologico, dove non di rado i discenti ne sanno molto di più (e meglio) dei docenti. Tutto vero.
Poi però mi tocca leggere le sciocchezze degli aedi digitali, tutti in deliquio per la democrazia che veracemente albergherebbe nella rete, luogo d’ogni virtù e verità, palestra di libera espressione e castigatrice della “casta” corrotta giornalistica.
E infine devo vedere (grazie a chi mi ha passato l’informazione) quanto segue.
E’ la risposta che un tizio, titolare “confesso“di un sito internet, non giornalista ma che ama spacciarsi per tale, anzi ci campa millantandosi per ciò che non è, e di cui ovviamente so (non da ora) nome e cognome, invia a un collega (mio, non suo, cioè uno che il giornalista lo fa per davvero), “colpevole” di avergli inviato un normale comunicato stampa.
Non si capisce se l’atteggiamento sia per darsi un tono o per sollecitare prebende. Nè se, come temo, si tratti di una risposta seriale.
In ogni caso tenetevi forte.
Si informano i vari uffici stampa che, per scelta editoriale (sottolineo editoriale, ndr1), non verranno pubblicati i c.s. delle singole aziende (perchè, quelli delle aziende “collettive” sì?, ndr2) che non siano nostri Partners (pure maiuscolo e con la esse finale?, ndr3) e/o di interesse generale (cioè?), a discrezione del titolare del sito (quindi non è una scelta “editoriale”, ma del “titolare del sito”, ndr4!).
Invito pertanto ad astenersi dall’invio di materiale se non in possesso delle caratteristiche sopra esposti, in quanto verrà cestinato! (vabbè, addio sintassi, siamo alla farneticazione, ndr5)
Firmato: xy
(giornalista Free Lance, socio FLIP)
“.
Ecco: commenti?
NB: la chiosa finale tra parentesi è di mr XY.