L’8 giugno, al Gabinetto Vieusseux, lo storico dell’arte Tomaso Montanari e Stefano Tesi presentano il libro del giornalista toscano Nanni Delbecchi “Guida del giro del mondo” (palazzo Strozzi, ore 18.30).

 

Chi ben mi conosce sa che sono negato. Ma proprio negato, anche se ci metto il massimo impegno. Quando poi interferiscono variegate vicissitudini di natura informatico/fisico/personale, la catastrofe è garantita.
E’ il caso odierno.
Oggi pomeriggio alle 18.30 al Gabinetto Vieusseux (P. Strozzi, Firenze), nell’ambito del Festival del Viaggio 2017, il mio amico e collega “montanelliano” Nanni Delbecchi mi ha fatto l’onore di chiedermi di presentare, con Tomaso Montanari, il suo bel romanzo “Guida al giro del Mondo” (Bompiani), da poco in libreria.
Trattasi di opera pregevole, che giudicavo tale già prima che l’autore mi interpellasse, e quindi raccomando a chi ha tempo e voglia di fare un salto. Non tanto per ascoltare me, quanto Nanni e Montanari.
Anche perchè il volume, che galleggia abilmente tra il romanzo-romanzo e il libro di viaggio, si presta a copiose dissertazioni per gli appassionati del genere.
Quindi, come si dice, “vi aspetto numerosi”!
Ah, qualcuno chiede in che consista la catastrofe.
Beh, vi pare normale che uno che presenta un libro trovi il modo di farlo sapere solo il giorno stesso?