Salvo mie clamorose sviste, il governo ha garantito aiuti e sgravi per tutti, tranne per i titolari di partita iva (vere e finte). I quali, privi di garanzie come sono, il lavoro e il guadagno lo perdono da subito. Prepariamo allora i forconi, prima di dover vendere al banco dei pegni pure quelli.
Il gioco di parole tra partite iva (abbreviato p.iva) e pive era troppo facile da fare, tanto il sacco (su questo pensate pure male, ci azzeccherete di sicuro) rimane sempre quello.
Il problema è che, a 24 ore di distanza dagli annunci governativi di sostegni a imprese, famiglie, privati, insomma a quasi tutti, salvo mie clamorose distrazioni, gli unici per i quali nessuno ha finora adombra uno straccio di provvedimento o agevolazione sono proprio i titolari di partita iva.
Popolo numerosissimo in Italia e, oltretutto, variegato, tanto da ricomprendere al suo interno i liberi professionisti veri e quelli finti, cioè quelli che, dietro alla partita iva, nascondono in realtà un lavoro a tutti gli effetti dipendente, salvo che nelle garanzie.
“Si immagini nella sanità privata, ormai piena di false partite iva!“, commentava un lettore proprio su questo blog, in calce al post di ieri sul medesimo argomento. “Tecnici di radiologia, infermieri, fisioterapisti, tecnici di laboratorio e persino medici, tutti finti liberi professionisti con turni, orari, prestazioni, macchinari e pazienti del committente! Beffati in tutto! Ed ora che in italia è arrivato anche il Covid-19 saranno i primi a perdere il lavoro! Si prendano i TSRM false partite iva o gli infermieri: i primi ad ammalarsi e i primi a perdere lavoro! L’iscrizione ad un albo è sufficiente ad escluderli dal riconoscimento di falsa partita iva…escamotage geniale!“.
La stessa identica cosa vale per molti altri settori, giornalismo incluso.
A livello personale, in mezza giornata ho visto dissolversi quattro committenze. E anch’io sono uno di quelli che – senza sindacato, senza ferie, senza permessi, senza malattia, etc – se non lavoro non mangio.
Ma per il governo giallorosso i lavoratori sono solo altri.
Che non si lamentino dei forconi, quando sarà il momento.