di ROBERTO GIULIANI
Al Lido di Gozzano ottima cucina, belle bottiglie, spiaggia, un paesaggio lacustre da non perdere e soprattutto “un’atmosfera con un ambiente sobrio e perfetto per godersi il panorama”…

 

Quest’estate io e mia moglie abbiamo passato una settimana di vacanza dal lago d’Orta.

Tra Novara e Verbania abbiamo soggiornato al b&b Casamariuccia, dimora storica suggestiva a Massino Visconti, con vista sul lago Maggiore e perfetta per fare la spola tra i due bacini.

Fra le mete “mangerecce” che avevamo sul taccuino c’era il Lido di Gozzano, locale con spiaggia a Buccione, in comune di Gozzano, gestito nientemeno che da Paola Bertinotti e Paolo Moja: coppia nella vita, lei figlia del mitico Piero Bertinotti, chef del Pinocchio a Borgomanero, lui fornitore di attrezzature per la spiaggia e da esterno.

Ci siamo andati due volte, la prima per saggiare gli aperitivi (da non perdere l’Orta Rosa, con menta e lime, rinfrescante e dissetante) godendoci il bel panorama dell’isola di San Giulio e l’altra a pranzo, in compagnia nientemeno che di Alfonso Rinaldi con la figlia Antonella. Alfonso, lo dico per coloro che ancora non lo conoscono, a fine anni ’90 ha lasciato i negozi di abbigliamento al figlio Riccardo e si è letteralmente buttato anima e corpo alla coltivazione di una piccola vigna situata a Suno, il cui toponimo è “Costa di sera dei Tabacchei“. Da quella vigna, nasce l’omonimo vino ottenuto da uva Erbaluce in purezza, un bianco delle Colline Novaresi di straordinario fascino divenuto ormai oggetto di culto ben oltre la zona dove nasce.

Ma torniamo al Lido di Gozzano, dove gli aperitivi sono accompagnati da numerose leccornie come pizze farcite, salumi e formaggi di qualità, verdure in pastella, patatine fritte e molto altro, in compagnia di qualche buona birra, di cocktail, succhi e un ragguardevole numero di vini del territorio e non solo, da bere anche al calice.

A pranzo ho avuto modo di apprezzare varie portate: spaghetti aglio, olio e peperoncino con bottarga di lavarello del lago, tonno rosso in catalana di verdure e salmoriglio, polpo in salsa “aioli” al lime e guacamole, fino a una goduriosa coscia d’oca, saporitissima e cotta a puntino. Si sente che lo staff in cucina è stato “educato” dal grande Piero, l’esaltazione dei sapori e le cotture perfette ne sono la prova…

Ma la cosa che più mi è piaciuta è l’atmosfera che ho respirato, musica di sottofondo in un ambiente sobrio e perfetto per godersi la vista sul lago, servizio preciso e cortese, ragazzi e ragazze giovani, sorridenti e capaci.
Paola ha pensato a tutto, infatti dopo il pranzo c’è una breve chiusura del locale, fino alle 17, ma rimane aperto un chiosco sulla spiaggia che consente di prendersi da bere magari godendosi il sole del primo pomeriggio.

Passare una giornata o perché no, un’intera settimana al Lido, con la possibilità di visitare le tante meraviglie che circondano il lago (oltre all’isola di San Giulio, il bellissimo borgo di Orta, Pella con il Santuario della Madonna del Sasso, Omegna, il Sacro Monte di Orta, La Riserva Speciale del Monte Mesma (perfetta per chi ama fare escursioni nei boschi), Pettenasco e molto altro, rappresenta uno splendido modo per godersi una vacanza piacevole e spensierata.

 

 

Ristorante Lido di Gozzano
Via alla Colonia, 17 Fraz. Buccione, 28014 – Gozzano (NO)
Tel. +39 0322 913150
lidodigozzano.it
info@lidodigozzano.it
 

 

Pubblicato in contemporanea su