La pandemia fa slittare al 21/1/21 le scadenze per le (auto)candidature al premio a lui dedicato, ma del resto Giulio Gambelli, il padre del Sangiovese, era uno che sapeva aspettare. Chi sarà dunque quest’anno l’enologo under 40 più gambelliano d’Italia?

 

Giulio Gambelli, da vero uomo di vino, era uno che sapeva aspettare.

E certamente non se ne avrà a male se, a causa della pandemia di covid che ha travolto il mondo, anche i tempi della IX edizione del premio a lui dedicato e destinato all’enologo under 40 dimostratosi nel corso dell’anno il più “gambelliano”, slittano un po’.
Anzi…
ASET (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e IGP (I Giovani Promettenti, blog-network di giornalisti specializzati), i due “inventori” del riconoscimento nato nel 2012, annunciano infatti che le scadenze per le (auto)candidature al premio, affidate alle segnalazioni dei giornalisti di settore e alle autosegnalazioni dei candidati, dovranno arrivare in segreteria entro il 10 gennaio 2021.
Ogni partecipante, se ammesso in base alla preverifica dei requisiti anagrafici, accademici e professionali, dovrà presentare un minimo di tre suoi vini, tutti già in commercio, la cui “gambellianità” (“rispetto ed esaltazione delle tipicità di ogni singolo vitigno, delle caratteristiche del territorio e delle peculiarità dell’annata vendemmiale“)  verrà valutata attraverso una degustazione alla cieca – con sola segnalazione di tipologia, annata e varietà utilizzate – da una giuria formata da 10 giornalisti ASET ed IGP.

La consegna del premio per il 2021 sarà ospitata dal Consorzio Chianti Classico (che a rotazione con il Nobile Montepulciano, Brunello di Montalcino e Vernaccia di San Gimignano tradizionalmente accoglie la cerimonia) in tempi e luoghi ancora da definire, in base all’evolversi della situazione sanitaria in corso.

Il vincitore riceverà una targa e un assegno di 1.500 euro, grazie anche al fondamentale contributo di alcune delle aziende di cui Giulio Gambelli è stato amico e consulente e che da sempre sostengono l’iniziativa: Bibbiano, Fattoria di Rodàno, Il Colle, Montevertine, Ormanni e Poggio di Sotto.

 

Il regolamento del Premio Gambelli è consultabile sul sito www.asettoscana.it

 

TUTTI I VINCITORI DELLE PRECEDENTI EDIZIONI:

 

Premio Gambelli 2013 – Fabrizio Torchio (Grape – Gruppo Ricerche Avanzate Per l’Enologia)
Premio Gambelli 2014 – Gianluca Colombo (Az. Segni di Langa, Roddi – CN / Cordero Consulenze)
Premio Gambelli 2015 – Francesco Versio (Az. Bruno Giacosa, Neive – CN)
Premio Gambelli 2016 – Sebastian Nasello (Az. Podere Le Ripi, Montalcino – SI)
Premio Gambelli 2017 – Diego Bonato (Tolaini, Cast.vo Ber.ga – SI) e Luca Faccenda (Valfaccenda, Canale – CN)
Premio Gambelli 2018 – Luigi Sarno (Az. Barone di Cesinali, Avellino)
Premio Gambelli 2019 – Angela Fronti (Az. ag. Istine, Radda in Chianti)
Premio Gambelli 2020 – Ivan Misuri (Cantine Bonacchi – Quarrata, Castelnuovo Berard. Montalcino)

 

Segreteria Premio Gambelli
Francesca Pinochi +39 338 8469801