Mi sono candidato tra i professionisti nella lista “Noi Giornalisti Toscani” alle elezioni dell’Ordine dei Giornalisti del 19, 20 e 23 marzo (qui il tutorial su come si fa). In questa breve autointervista spiego perchè.
PERCHE’ TI SEI CANDIDATO?
Primo, perchè mi è stato chiesto. Secondo, perchè me l’hanno chiesto colleghi che stimo e di cui condivido il punto di vista. Terzo, perchè credo che, vista la situazione della professione, o il nostro Ordine si dà una scossa subito, o la fine della categoria è segnata. Si tratta solo di una questione di tempo, ormai.
AVEVI SEMPRE DETTO DI NON VOLERTI PIEGARE AL “METODO” DELLE LISTE.
E lo confermo: sono elezioni individuali. Ma i tempi cambiano e i problemi aumentano, fino a diventare autentiche emergenze, come adesso. Quindi ora o mai più. Se c’è in gioco la professione in sè, le opinioni personali sui metodi passano in secondo piano.
HAI UN PROGRAMMA?
Certo: quello della lista “Noi Giornalisti Toscani” (qui). Il mio impegno particolare sarà la difesa (qui) della dignità e degli interessi, anche economici, di autonomi e liberi professionisti, le tipologie più colpite da una crisi ormai cronica, figlia del lassismo verso l’abuso della professione, di nessuna tutela sindacale effettiva, del deserto previdenziale, dell’azzeramento della differenza tra informazione e pubblicità e della parificazione di fatto tra giornalisti e altre figure che col giornalismo non hanno nulla a che fare, ma si comportano e sono accettati dal sistema come “colleghi”.
PERCHE’ VOTARE?
Innanzitutto perchè – sembra ovvio, ma non lo è – il cambiamento e la difesa della professione dipendono in primis da noi. Poi perchè la possibilità di votare sia on line (19 e 20/3, tramite spid o cie) che in presenza (23/3 nei tre seggi di Firenze, Livorno e Siena) amplia enormemente le opportunità di ognuno di partecipare al voto, anche di quei colleghi che per impossibilità fisica, distanza geografica, disillusione, pigrizia o semplice disinteresse finora hanno sempre rinunciato, lasciando la scelta del loro futuro ai gruppi di potere.
CHI VOTARE?
Oltre al sottoscritto, si capisce, raccomando di votare tutti i colleghi della lista Noi Giornalisti Toscani.