Soundtrack: “Blows against the empire” (Jefferson Starship & Jerry Garcia)

Qualcosa congiura contro l’establishment: piove, addio weekend. La gente è nervosa, non lascia più correre. Un’affluenza in massa potrebbe vanificare il certosino lavoro dei militanti organizzati, mandati a prelevare a casa i renitenti e a distribuire santini.

Chi si ricorda il vecchio inno di Paul Kantner e Grace Slick, praticamente la metà dei Jefferson Starship? “Forte è il vento che soffia contro l’impero“.
Ecco: domani c’è il ballottaggio per l’Ordine dei Giornalisti. E il vento soffia forte davvero: metaforicamente e non. Soffia contro il palazzo, preme contro le finestre, ne fa vibrare i vetri.
Certo, non è per questo che l’edificio rischia di crollare. Ma gli spifferi si fanno intensi. Danno fastidio. Fanno venire reumatismi, raffreddori e mal di gola.
Insomma si respira un’aria strana. Non c’è la solita atmosfera di sorda rassegnazione in giro. Si percepisce una certa inquietudine. Si serrano le fila, si sentono appelli insistenti. Cose mai viste: prima bastavano due conti, qualche ordine apodittico ai fedelissimi, la spinta decisiva dei militanti opportunamente motivati e premiati e il gioco era fatto.
Stavolta forse sarà lo stesso, ma c’è qualcosa di diverso.
Forse qualche peone di troppo si è svegliato?
In più, oltre a tirare vento, piove. Governo ladro.
Insomma addio dolce aria di primavera, addio weekend, addio scampagnata, addio spiaggetta e fritturina. Stai a vedere che vento e pioggia rendono i giornalisti più nervosi del solito. E che li fa andare a votare. Domenica scorsa ad esempio, in Toscana, ha votato appena il 10% degli iscritti all’Ordine. Basterebbe che diventassero il 20% per far scoppiare una mezza rivoluzione.
Boh, non lo so.
Ma fuori piove, fa freddo e tira vento. E al mare non ci va nessuno…
Non vorrei che all’Ordine piovesse in casa.

Così, per non sbagliare:

CONSIGLIO REGIONALE PROFESSIONISTI

DOMENICO GUARINO (FIRENZE)
MARCO GEMELLI (FIRENZE)
ALESSANDRO LORENZINI (SIENA)
STEFANO TESI (SIENA) – partecipa al progetto come indipendente perché non vuole distintivi.

CONSIGLIO REGIONALE PUBBLICISTI
SUSANNA COLOMBO (FIRENZE)
ANDREA NANNINI (PISTOIA)
VIOLA CARIGNANI (SIENA)

CONSIGLIO NAZIONALE PROFESSIONISTI
FABRIZIO MORVIDUCCI (FIRENZE)
GIANMARIA FRATI (LIVORNO)
JURI GUERRANTI (SIENA)

CONSIGLIO NAZIONALE PUBBLICISTI
GIULIO SENSI (LUCCA)
MARIA SERENA QUERCIOLI (FIRENZE)