Si sono aperte ieri e si chiuderanno il 31/8 le (auto)candidature alla 2° edizione del premio Kyle Phillips per l’enogastrogiornalista under 35 più anticonformista dell’anno. Il vincitore sarà proclamato durante Boccaccesca 2015 (Certaldo-FI, 2-4/10).

Sono diciotto mesi che il nostro amico e collega Kyle Phillips (qui) ci ha lasciato.
Lo vedete nella foto durante il Pellegrinaggio Artusiano del 2011, sempre ultimo e caracollante, con la sua macchinona fotografica al collo, ma anche sempre presente all’arrivo e di costante buonumore.
Noi, come Aset (cioè come Associazione della Stampa Enogastroagroalimentare Toscana, qui), pensammo che il solo modo per tenerne viva la memoria e il messaggio professionale fosse fare qualcosa che gli somigliasse. Così varammo un premio giornalistico da destinare al collega di settore più anticonformista dell’anno. Cioè qualcuno che si distinguesse per assoluta mancanza di pregiudizi, curiosità professionale, serenità di giudizio, voglia di esplorare, franchezza, brillantezza nello scrivere e sobrietà nel comportamento.
Il regolamento completo del premio lo trovate qui.
Una peculiarità è che al premio si può autocandidarsi.
E’ aperto a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti che, non avendo compiuto il 35° anno al 30 settembre 2015, si occupino in modo non occasionale di vino, enogastronomia, cibo, alimentazione, agricoltura, agroalimentare e ristorazione.
Il premiato verrà scelto dal direttivo di Aset e la targa sarà consegnata personalmente da Elisabetta, moglie di Kyle, in occasione della manifestazione Boccaccesca, in programma il 2, 3 e 4 ottobre a Certaldo (FI).
Se toscano, il vincitore verrà cooptato in Aset; se non toscano otterrà la qualifica di socio onorario.
Per maggiori informazioni, oltre che a scrivere a premiokyle@gmail.com è possibile chiamare il 328 0069620 fra le ore 13.30 e le ore 15.30.
Inutile dire che mi aspetto tanti e anticonformisti concorrenti.
Ciao Kyle.